Mission e vision
Amanuel identifica come scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità attraverso la realizzazione di processi di promozione umana e culturale, di attuazione delle pari opportunità di accesso ai diritti da parte di tutti, senza distinzione di genere, nazionalità, religione, o patrimonio economico.
In particolare, Amanuel individua nei flussi migratori un’occasione ed una risorsa di sviluppo per la comunità e del territorio avvalendosi soprattutto dell’’esperienza maturata dai soci nei numerosi progetti promossi ed attuati con i vari partner passati.
La società si dedica con particolare interesse alle problematiche legate ai flussi migratori promuovendo attività mirate a semplificare l’inserimento dei migranti nella società di accoglienza.
A ciò si aggiunge la progettazione di modelli di intervento mirati a migliorare le condizioni socioeconomiche dei migranti e delle loro famiglie, favorendo la partecipazione a corsi di formazione, l’accesso a servizi di consulenza, orientamento e accoglienza.
Come raggiungiamo i nostri obiettivi
Amanuel mira a realizzare i propri valori di solidarietà attraverso:
- Servizi di mediazione linguistica e culturale, che permettono di avere a disposizione del migrante o del socio, in qualunque momento della giornata, più persone capaci di mediare ed interpretare esigenze e richieste dell’utente.
- L’allocazione di richiedenti di protezione internazionale, identificati dall’ente, nelle strutture autorizzate adatte, ed a garantire la sistemazione in stanza singola ad un operatore scelto dal gruppo.
- Attività di accoglienza seguendo i criteri del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
- L’impegno di garantire la disponibilità di movimento in strutture sanitarie, agli uffici delle Autorità delle forze dell’ordine e qualsiasi altro spostamento degli ospiti dal e per il Centro di Accoglienza.